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jagdpanther HL

Ultimo Aggiornamento: 05/11/2011 02:22
08/01/2010 08:03
 
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Re: ventole e reostati
mc65, 08/01/2010 3.01:


[IMG]http://i48.tinypic.com/21e8ad3.jpg[/IMG]





Il lavoro della ventolina devo farlo anche io...prima o poi...

il regolatore del volume io l'ho lasciato all'interno del carro...poichè penso che non serva a molto poterlo regolare...cmq si lavori molto bene!!! e continua!!!! traggo ispirazione [SM=g1865386]


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Ale
08/01/2010 13:55
 
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Il coso non è una resistenza ma, un condensatore ceramico da 0,1 mF, probabilmente era in parallelo o ad un motore o ad un interruttore come antidisturbo.
ciao ciao




"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire
08/01/2010 14:11
 
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Ciao la resistenza che hai trovato staccata è identica a quella che HL usa sui motori,controlla se uno dei 2 gli manca,Grande e stupendo lavoro se ne avessi le capacità sarei l'uomo più felice del Mondo.
Ciao Riccardo
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08/01/2010 18:00
 
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We abbiamo scoperto un altro che lavora benissimo, vai avanti che mi incuriosisci, bravo, bravo [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]
FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
08/01/2010 18:35
 
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Re: ah!
mc65, 17/11/2009 23.52:


ed eccoci qui, ad un primo test "a secco" senza connettere i comandi elettrici, pare funzionare.
[IMG]http://i47.tinypic.com/eamhbk.jpg[/IMG]




il sistema di alzo del cannone resta fisso dove è?

per il brandeggio hai deciso come fare il meccanismo di comando?
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Ale
09/01/2010 22:15
 
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[SM=g10321]

No, ma tua hai la bacchetta magica?

Aaaah, ho capito!!! [SM=g27823] hai il potere di rimpicciolirti fino alla scala 1:16 e di ritornare 1:1 a piacimento!!! [SM=g27827]
ecco come fai!!!!

Maestro!!!!!!

Questo é un lavoretto da mettuere su TouTube, devi far vedere a tutto il mondo che in Italia ci sono ancora gli scultori come una volta! [SM=g27828]

Complimenti davvero!.......
[Modificato da pulineg 09/01/2010 22:16]
09/01/2010 22:35
 
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Domanda: quella ventolina messa sulla RX18 se dovessi comprarla, quali caratteristiche deve avere? Te lo chiedo dato che le mie nozioni di elettronica stanno ancora ai lumi ad olio [SM=g27828]
Ciao, Oriano


10/01/2010 03:12
 
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troppo buoni!!
davvero. stasera sessione di connessioni elettriche: sono davvero....mah, inqualificabile. e soprattutto pianifico poco, giusto l'indispensabile, poi vado a braccio. ne vengono fuori dei casini! c'è di buono che SE riesco a infilare tutto di nuovo dentro lo scafo, non se ne vedrà più nulla..
scusate se rispondo un pò al volo, oggi è stata una giornata densa, la branda mi chiama con insistenza. questa è la ventola. so che ce ne sono di più piccole, io ne ho presa una che va a filo della carcassa della rx18, m'è parso logico usare tutta la superficie.
[IMG]http://i49.tinypic.com/ab2d0j.jpg[/IMG]
e qui è in azione con tutto il resto delle connessioni staccate, giusto una prova. l'ho collegata direttamente dopo l'interruttore principale: master on=ventola on.
[URL=http://it.tinypic.com/r/2s94tis/6]View My Video
questo invece il movimento (a mano) del cannone dall'esterno e al dritto. si intravede dietro la molla originale verticale che ssSSsalta via. sto valutando di alleggerirla, mi pare troppo potente per il nuovo sistema.
[URL=http://it.tinypic.com/r/ak7of7/6]View My Video
dall'interno e al rovescio si capisce forse meglio il funzionamento del supporto, anche se la qualità del video è proporzionale alla stanchezza. qui l'elevazione risulta penalizzata dal contatto di suono/rinculo che sono riuscito a installare (ma non ancora a provare). in ogni caso andrà asportato un altro pezzo di supporto. più che scultore, fabbro! e lavorando dal pieno, in pratica..
[URL=http://it.tinypic.com/r/qyz8nn/6]View My Video
per quel che riguarda il meccanismo di comando del brandeggio, ci ho ragionato e forse riesco con un motore da torretta "prolungato". ma è tutto da verificare, vedremo. nel secondo video si vede un arco di ruota dentata: va raddoppiato in spessore, e si capisce (vero?) che la ruota dentata che lo interesserà dovrà essere in grado di seguire l'affusto nei suoi movimenti up/down.
domani, insciallah.
PS il condensatore è a) introvabile alle mie latitudini. b) senza dimora: tutti i motori ne sono dotati, mi pare. c) mi dicono che serve per lo spunto dei motori, e che mancante questo, potrei percepire uno sforzo all'attivazione di quello orfano del condensatore.
quanta ignoranza! (la mia) alla prossima, p.
10/01/2010 10:24
 
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Ciao mc65, grazie per avermi messo la foto della ventolina con tutte le caratteristiche scritte, però mi sorge un dubbio: leggo che la tensione di alimentazione è di 5 volt, tu l'hai attaccata (mi sembra) direttamente alla batteria di alimentazione del carro che è di 7,2 volt, non credi che a lungo andare possa rovinarsi il motore della ventolina? Non si potrebbe collegare la stessa a qualche uscita della scheda che va a 5 volt? Per concludere, ma è proprio necessario raffreddare la RX 18? Ciao
Oriano


10/01/2010 11:54
 
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eh? ah. beh, mmmhh... NON LO SO.
nel senso: non ho idea di come sapere se c'è un'uscita a 5V, forse sarà più semplice (grazie per l'idea) interporre una resistenza da 2,2 V*.
ho letto qui nel forum che la scheda rx è prona a bruciarsi senza preavviso causa surriscaldamento. da qui la decisione di sacrificare un'oretta del mio prezioso tempo libero.
qui il tutorial relativo: RX18%20Fan%20Installation%20-%20RCCOMMAND.com.webarchive

causa sinapsi allentate rispondo meglio, ma fuori luogo a un paio di domande precedenti: i perni dell'elevazione del cannone li ho sostituiti completamente con il meccanismo metallico, sennò non potrebbe ruotare a dx/sx.
il reostato l'ho portato su principalmente perchè dovendo stare dellle mezz'ore sane a provare i circuiti e i movimenti interni, tra cui proprio lo sparo del cannone, ho necessità di ascoltare la risposta sonora dei miei tentativi, ma come posso lo silenzio, ché mi snerva, 'sto tunftunftunf di sottofondo.. e poi elimino tutti quei fori dal ventre della bestia, che mi fanno paura, in esterni.
detto ciò, con alcuni grossi se e ma, vorrei andare un po' avanti, quest'oggi. vediamo se la divinità degli imprevisti mi lascia in pace...

*ma esisterà? sicuramente... e dove andrà messa? sul positivo o negativo? direi positivo, a naso. e avrà un orientamento, o quegli anelli colorati sono per bellezza? come dicevo ieri, cioè, stanotte, quanta ignoranza..
10/01/2010 15:19
 
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Ho visto il tutorial da te segnalato e anche il tizio usa una ventolina da 5 volt alimentata dalla batteria del carro, dice che gira più veloce quindi raffredda di più. Penso che se abbia riscontrato qualche problema l'avrebbe scritto, allora credo che si possa lasciare così senza uso di resistenze. Ciao e buon lavoro.
Oriano


10/01/2010 15:26
 
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Re:
mc65, 10/01/2010 11.54:


*ma esisterà? sicuramente... e dove andrà messa? sul positivo o negativo? direi positivo, a naso. e avrà un orientamento, o quegli anelli colorati sono per bellezza? come dicevo ieri, cioè, stanotte, quanta ignoranza..


quale è il soggetto???

se è un componente elettronico...a sentir così mi pare che parli di una resistenza...l'orientamento non lo ha...

[Modificato da dieeule 10/01/2010 15:27]
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Ale
10/01/2010 20:17
 
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Quasi sicuramente il condensatore si sarà staccato dal motore del sistema di sparo.
nei motori a spazzole in continua, il condensatore serve come antidisturbo, probabilmente, non succede niente.
la resistenza ti serve da 12 ohm 1/2 watt o 1 watt.
ciao ciao




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11/01/2010 01:03
 
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una notizia buona e una cattiva:
la buona:
rimontato tutto per vedere dove disporre gli ingombri e per provare posizione e funzionamento del motore del brandeggio. fatta una prima accensione perfetta: comando on, master on, ventola e leds ok (anche quello per la luce di convoglio posteriore) start up, suono on/off ok, motori ok in tutte le funzioni, cannone ok per up/down, suono e rinculo al rilascio del proiettile ok. spegnimento regolare. WOOOOOOOOOAH!!! birra premio al sottoscritto!

per oggi potrebbe bastare, senonchè decido di fare un'ulteriore accensione per filmare il tutto e tenervi aggiornati, ed ecco la cattiva:
comando on, master on, ventola e leds ok, start up, start up? start up! niente. morto. inspiegabile.
riposto birra in frigo, cambiato batterie comando, niente.

adesso faccio 15' di meditazione (urlo bestemmie per casa fracassando un paio di sedie contro le pareti) e riprovo, o me o lui. augh.
11/01/2010 02:34
 
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chi dice che la meditazione non serve??
....e poi quelle sedie non m'erano mai piaciute.
BENE, era una sciocchezza, ovviamente. il quarzo mal posizionato nel comando.
allora: oggi, dopo i soliti imprevisti domestici, sono riuscito a posizionare, ma soprattutto a collegare, tutti gli interruttori nei portelli superiori.
[IMG]http://i49.tinypic.com/331lgrt.jpg[/IMG]
sparo, master e fumo in uno, on/off per il caricabatteria nell'altro, reostato suono nel piccolo, e presa caricabatteria in quello grande.
ne è venuto fuori un bel piatto di spaghetti elettrici,
[IMG]http://i47.tinypic.com/sfgynr.jpg[/IMG]
che penso di pettinare con questo sistema, questa è una prova.
[IMG]http://i50.tinypic.com/a1mlq8.jpg[/IMG]
l'importante è che nessun cinematismo interferisca con i cavi, e creare lo spazio per il motore di brandeggio subito dietro i motori e a piombo con l'affusto:
[IMG]http://i46.tinypic.com/21ccbrn.jpg[/IMG]
bisognerà anche trovare un punto comodo per la rx, ma ho già un'idea; e posizionare l'altoparlante in modo che lasci spazio per il mio diabolico progetto di macchina per fumo...
poi ho collegato e perfezionato (parolona!) il contatto suono/rinculo sull'affusto, e il segmento di ruota(e) dentate per il brandeggio
[IMG]http://i46.tinypic.com/2efkspf.jpg[/IMG]
[IMG]http://i49.tinypic.com/2nqz11i.jpg[/IMG]
e finalmente, ho provato il tutto, ma i video li metto in un post a seguire per problemi di caricamento.

alla prossima, "come prolungare e collegare il motore all'affusto".
abbiate fede.
io ne ho, anche se non so più dove sedermi.

11/01/2010 03:16
 
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video
qui un dettaglio dell'effetto suono/rinculo allo sparo,
[URL=http://it.tinypic.com/r/xnf04o/6]View My Video
e finalmente il motore per il brandeggio collegato provvisoriamente e funzionante.
[URL=http://it.tinypic.com/r/11awmfq/6]View My Video
11/01/2010 08:48
 
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Re: chi dice che la meditazione non serve??
mc65, 11/01/2010 2.34:


allora: oggi, dopo i soliti imprevisti domestici, sono riuscito a posizionare, ma soprattutto a collegare, tutti gli interruttori nei portelli superiori.
[IMG]http://i49.tinypic.com/331lgrt.jpg[/IMG]
on/off per il caricabatteria nell'altro,




Come lo hai collegato?
[SM=g1865391]
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Ale
11/01/2010 10:27
 
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Moderatore
Probabilmente con questa mia domanda dimostro di non aver capito nulla del lavoro che, con pazienza e capacità, hai realizzato.
Nel video sul brandeggio mi pare di aver capito che la ruota dentata bianca (indicata dalla freccia) serva per il brandeggio orizzontale

[IMG]http://i50.tinypic.com/w7flah.jpg[/IMG]

Se così fosse a cosa serve l'arco di corona dentata (interessante autocostruzione) illustrata qui?
[IMG]http://i48.tinypic.com/69nkom.jpg[/IMG]

Grazie.
Ciao


Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

11/01/2010 11:36
 
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Re:
plgGe, 11/01/2010 10.27:

Probabilmente con questa mia domanda dimostro di non aver capito nulla del lavoro che, con pazienza e capacità, hai realizzato.
Nel video sul brandeggio mi pare di aver capito che la ruota dentata bianca (indicata dalla freccia) serva per il brandeggio orizzontale

[IMG]http://i50.tinypic.com/w7flah.jpg[/IMG]



Grazie.
Ciao





ti rispondo io...
quella da te segnata (BIANCA)fa l'alzo... la ruota dentata ha collegata una camma per tale funziome. La ruota dentata si accoppia al motore dedicato. Ed è originale del jadgpanther HL





[Modificato da dieeule 11/01/2010 11:37]
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Ale
11/01/2010 13:38
 
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Dr. Jekill & Mr. Hyde
tranquillo, pier.. io stesso alla luce del giorno stento a riconoscere quanto fatto la notte!
die eule ha visto giusto: il motore installato, quello con la ruota bianca, è quello di serie per l'up/down. per il left/right userò un altro motore, sempre HL, del tipo usato per la rotazione torretta, unito alle sezioni di ruote dentate (sempre da un meccanismo rotazione torretta) visibili nella parte anteriore dell'affusto. è visibile nel secondo filmato del post di stanotte, provvisoriamente connesso e poggiato nella parte posteriore del carro.
qui sotto uno schemino di massima di come penso di fare.
perdonerete le immagini naif, non so usare i programmi grafici del computer, e a mano ci metto un attimo..
[IMG]http://i49.tinypic.com/263arr6.jpg[/IMG]
in nero le mie aggiunte, in verde quanto presente nel carro. l'albero verticale che trasmette il moto alla ruota dentata dovrà essere in grado di seguire l'affusto che muovendosi sull'asse up/down si scosterà di qualche millimetro dalla ruota stessa. devo ancora studiare bene il sistema per attuare la cosa.
l'arco di circonferenza dietro è una prolunga per consentire il contatto continuo con la camma del motore l/r, pensato in origine per pochi gradi, e così capace di raggiungere i 12° per lato, ingombri interni permettendo, stanotte ho visto metri cubi di roba da spostare!
per il gufo:
per il caricabatteria ho seguito le preziose indicazioni di borealis:
[IMG]http://i47.tinypic.com/1183gr4.png[/IMG]
qui la versione per poveri, in verde l'area dove ho messo le mani:
[IMG]http://i46.tinypic.com/j17ynd.jpg[/IMG]
ti dirò che secondo me l'interruttore originale sarebbe già sufficiente per isolare l'elettronica nella fase di carica, infatti nel mio esemplare sembra interrompere entrambe le polarità. ma per non sapere leggere nè scrivere...
grazie a tutti per l'incoraggiamento e le info sull'elettronica, una domanda: 'sta resistenza alla ventola, la mettiamo o no? ai voti!
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