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jagdpanther HL

Ultimo Aggiornamento: 05/11/2011 02:22
30/03/2009 12:13
 
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Forse non mi sono spiegato riguardo lo scopo: gli interruttori non servono a invertire la direzione del moto (altrimenti basterebbe una camma, ma perderesti la corrispondenza rotazione oraria / antioraria rispetto al comando). Servono a bloccare, assieme ai diodi, la rotazione in uno solo dei sensi quando si arriva al fondo corsa.
In pratica quando la posizione è mediana ci sono due circuiti possibili, dedicati ciascuno ad una polarità (e quindi ad una direzione di rotazione). Alle estremità uno dei circuiti viene aperto e resta solo l'altro (e quindi si può solo tornare indietro, insistere nella stessa direzione non ha alcun effetto perchè il circuito in quel senso viene aperto).
Immagina la corrente come acqua che scorre nei tubi, con i diodi che ne permettono lo scorrimento in un solo senso.
30/03/2009 13:04
 
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Borealis non te la prendere poi io come dicevo sono un disastro in ste cose, il tuo scopo lo avevo capito, impedire di forzare la meccanica stoppando il movimento gestendo l'alimentazione e permettendo solo il movimento contrario però sono un po perpleso, ammetto con i diodi che permettono il passaggio in una direzione sola, lo schema diventa più difficile per me da interpretare, sono molto confuso, però vedo che prima di passare dal circuito con l'interrutorre mi par di capire che vai ad alimentre il motorino e questo che mi confonde, l'elettonica HL semplicemente inverte la polarità per invertire il movimento..
Da sperimentare :).
Ciao e grazie
30/03/2009 13:17
 
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Metto le polarità così si capisce.
Ponendo che la corrente scorra dal '-' al '+' e che possa attraversare i diodi solo in una direzione, abbiamo i due casi:
A-la scheda HL applica la polarità illustrata, e l'unico circuito possibile per la corrente è quello illustrato, con conseguente rotazione oraria.
B-Si comanda la rotazione antioraria e la scheda HL applica una tensione a polarità inversa: l'unico percorso possibile diventa quello illustrato.

Per ognuna delle due polarità possibili, c'è sempre e solo 1 circuito chiuso per la corrente. (continua)
30/03/2009 13:22
 
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Alle estremità l'unico circuito chiuso per quella polarità viene aperto dall'azionamento del microswitch, arrestando il motore (posizione C).

Per rimetterlo in moto è necessario che la polarità si inverta, comandando una rotazione opposta. La scheda HL inverte la polarità, e il circuito illustrato (che passa attraverso il micro di sinistra, normalmente chiuso) permette il passaggio di corrente e fa ruotare il motorino in senso inverso (caso D)
31/03/2009 00:35
 
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annaspa!
31/03/2009 00:48
 
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darn!
riesco sempre a far casino, col computer, la precedente è partita monca.
bella, la soluzione dei microswitch a fondo corsa, io avevo più modestamente pensato di usare un arco di circonferenza dentata a dx e sx fino al brandeggio massimo, poi interrotto da un settore "pieno". la ruota del motore a quel punto non trovando più denti fa clunk e non mi consente di andare oltre, ma solo di invertire il comando. in questo modo si ovvierebbe a quell'effetto camma così sgradevole che ha, ad esempio, il cannone in elevazione. (non si riesce mai a fermarlo esattamente a fondo corsa, inverte!).
per la torretta del tigre ho fatto così, avendo l'esigenza di interrompere la rotazione a ore 4 avendo riposizionato l'antenna al suo posto reale.
rimane per me il problema di identificare le uscite corrispondenti alla rotazione sulla ricevente, ma ho fiducia.
che poi, val più la pratica che la grammatica, se non provo, non so!
ciaociao, p.
31/03/2009 10:26
 
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Si la soluzione con la camma ti fa trovare i movimenti invertiti ad un certo punto del movimento, specie in un cacciacarri o cannone d'assalto, che già è senza torre, ci vorrebbe qualcosa di preciso sopratutto se lo si usa in battaglia infrarossi.
Adesso aspetto che Borealis sperimenti il suo sistema e se funziona come tante altre cose glielo copio hihihi, grazie Andrea [SM=g27828] .
31/03/2009 10:48
 
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Ehhh ti avverto che non ho in programma a breve di realizzarlo: il prossimo carro su cui punto è il KV-1, a meno di trovare un JP o uno Stug a prezzo regalato su Ebay.
Piuttosto prima o poi dovrò rimettere mano al t-34 e il tuo era esemplare: ti è rimasta mica una foto di come hai arrangiato i riduttori?
[Modificato da borealis 31/03/2009 11:00]
31/03/2009 11:01
 
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Ah, per completare la discussione sulla torretta, i due fili del connettore Heng Long da utilizzare sono i primi due (1 e 2 della figura).

31/03/2009 14:31
 
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Clicka qui Andrea trovi tutte le foto del t-34, il riduttore di base HL va benissimo 1/40, magari quello un po ribassato dello stugIII ancora meglio, inutile andare sul 1/80, il mio va già piano fin troppo..
31/03/2009 19:30
 
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Eh, anche perchè c'è un'ulteriore riduzione sulla ruota esterna.
Grassie. Con la prossima venuta del KV-1 è giusto restaurare il fratellino.
01/04/2009 16:40
 
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ottttimo!
grazie, borealis. ho anche trovato su asiatam anello, ritegno a motore torretta, dovrei riuscire a cavarne qualcosa, mi impegno formalmente a fare delle foto WIP (coi miei tempi....)
ora, già che siam qui... questi regolatori di tensione o speed controller da installare in vece di quelli integrati nella scheda..
che faccia hanno? cioè, dove li trovo, e come bypasso quelli in essere? NB: 65 è effettivamente l'anno in cui sono nato, ma all'elettronica mi sono affacciato domani, gli schemi del brandeggio riesco a leggerli, ma non saprei distinguere un regolatore da una bobina, tanto per dire.
grazieazie, ciaociao, p.
[Modificato da mc65 01/04/2009 16:40]
02/04/2009 09:24
 
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Ma tu comincia con la scheda di serie, perchè i 'regolatori di tensione' richiedono di sostituire in toto l'elettronica (trasmittente compresa).
Piuttosto monta una ventolina sulla Rx-18 come descritto qui:

www.rccommand.com/guides/rx18fanmod.php

08/04/2009 19:02
 
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AH.
come dire ricalcolare l'orbita di rientro senza lo scudo termico... allora monteremo la ventolina. ottimo il riferimento "how to do" a prova di asino. anche se, da asino senziente qual sono, mi domando: non sarebbe meglio aspirante, anzichè soffiante, la ventola? basta girarla di 180°, che ce vò.. in generale, queste ventole non sono montate "in uscita"?
cmq, il progetto prende corpo. anzi, altre domandine:
le trasmissioni 3:1 pare interferiscano col movimento del cannone, qualcuno ne sa qualcosa?
quel link sui danni da combattimento, qualche anima pia dalla buona memoria si ricorda come si chiama?
grazie a tutti, p.
08/04/2009 19:43
 
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Re: AH.
mc65, 08/04/2009 19.02:

...cmq, il progetto prende corpo...

Bene [SM=g27811]Tienici aggiornati.

mc65, 08/04/2009 19.02:

...le trasmissioni 3:1 pare interferiscano col movimento del cannone, qualcuno ne sa qualcosa?

Non riesco a capire il nesso tra le cose. [SM=g27818]Forse qualche foto potrebbe aiutare a capire il problema


mc65, 08/04/2009 19.02:

...quel link sui danni da combattimento, qualche anima pia dalla buona memoria si ricorda come si chiama?
grazie a tutti, p.

Forse è questo
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8355314

Buon lavoro.



Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

08/04/2009 22:09
 
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Per quanto riguarda la ventola, le capacità dissipative sono sempre migliori se soffia invece che se aspira. Questo per motivi aerodinamici (ovvero il flusso in uscita è più direzionale di quello in ingresso, e quindi localmente sul pezzo da raffreddare il calore sottratto è maggiore). Quelle di estrazione funzionano meglio per rimuovere uniformemente il calore da volumi chiusi.
Se vedi l'analogia coi PC, le ventole sui processori sono 'spingenti' verso il dissipatore, quelle sul case sono di estrazione dell'aria calda. Dato che qui i componenti a rischio sono solo i Fet dei motori, l'azione di raffreddamento deve essere concentrata su di essi.

Ah, i riduttori sostitutivi per JP hai ragione, non sono i 3:1 che hanno i motori comunque alti, devi prendere quelli sostitutivi ribassati, tipo questo:

www.asiatam.de/product_info.php?info=p294_Neu-entwickeltes-Getriebepaar-fuer-Panzer-IIIoder-Stug-III-1-16.html&XTCsid=5cd02502d4b6f7e0861ec957...

[Modificato da borealis 08/04/2009 22:13]
17/04/2009 01:24
 
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capisco..
ed eseguo: trovata ventolina idonea oltreoceano, ora quando arriva, e quando le giornate si riaccorceranno ci metterò mano.
il riferimento dei danni non era quello, purtroppo. era un link zeppo di foto di dettagli... vabbè, pazienza, lo ritroverò. cercando cercando in rete ho invece trovato su "armour group west HQ" qualcosina motorizzato a scoppio, se non ricordo male c'era qualcuno interessato?
sto anche cercando documentazione generica, e ho trovato poco, se avete una bibliografia da suggerire..
17/04/2009 08:19
 
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Re: capisco..
mc65, 17/04/2009 1.24:

...cercando cercando in rete ho invece trovato su "armour group west HQ" qualcosina motorizzato a scoppio, se non ricordo male c'era qualcuno interessato?...

Ricordi bene [SM=g27811], ti ringrazio per la segnalazione.
mc65, 17/04/2009 1.24:

...sto anche cercando documentazione generica, e ho trovato poco, se avete una bibliografia da suggerire..

Guarda un po' qua aj-press.home.pl/gp24_ang.htm
Da quello che ho visto sfogliandolo mi pare potrebbe esserti utile.


Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

17/04/2009 15:24
 
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Su sollecitazione del Dk (PLGE) posso aggiungere per la bibliografia:
l' ultimo numero di TNT, rivista francese dedicata ai carri e veicoli militari della Caraktere Press.
www.trucks-tanks.com/
Il volume segnalato della Tank Power è comunque assai utile per i piani in scala ed i profili.
C'è anche il volume di Achtung Panzer dedicato al Panther con numerosi disegni al tratto (se non ricordo male). E' in giapponese ma le didascalie sono in inglese.
Syas.:)


17/04/2009 21:08
 
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grazie, ragazzi!
l'ottimo volume aj è già da un pò "di casa", mentre achtung panzer n. 4 è in viaggio dopo lunga ricerca. sono in attesa anche di un jp tracts di jentz thomas l. (una garanzia..) e da qualche minuto del n. 12 di tnt. [SM=g27823]
risulta intovabile invece "jp: tech, units and operations" di m. manson/a. leandoer. il problema del soggetto è che non ci sono molte immagini chiare in giro riguardo alle colorazioni, e spesso i profili fanno riferimento a unità sconosciute. da qualche parte ho trovato una casa produttrice di decals che fornisce un dvd con una decina di profili a colori, ma anche questo non è disponibile, al momento.
alle brutte lo faccio fucsia a cuoricini viola e via.
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