semplice, robusto, eterno,
www.hobbyland.eu/ita/shop/00001181/00001182/00001183/0/AEROPENNA_OLYMPOS_HP_18_C/1...
spezzo una lancia in favore di un tipo di aerografo di cui si parla pochissimo:
l'aerografo ad azione singola.Oggi l'aerografo è diventato sempre più complesso: doppia azione, blocco posteriore della corsa, scarico inferiore.....
eppure nel mio caso, non pretendo che valga per gli altri, la maggior parte del lavoro non pretende strumenti avanzati e troppo costosi, bensì uno strumento semplice, che si smonti, si pulisca e si rimonti in un attimo, che accetti colori differenti con solventi differenti e densità differenti....
Nella colorazione di un carro io seguo queste fasi:
1) primer
2)primer dei cingoli (Friul)
3) colore base
4) colore base dei cingoli
5) mimetica (se richiesta)
6) lavaggi generali
7) weathering.......
nelle fasi 1, 2,3,4,6 uso sempre o quasi sempre un aerografo a singola azione....e mi sono sempre trovato bene. Certo, si deve regolare sia la diluizione, sia la pressione, il colore deve essere filtrato bene....ma questo vale per tutti gli aerografi, e specie per quelli più "complessi".....
La duse: 0,3 sempre, per lavori delicati-limitati la 0,2....questa su un doppia azione.....
mi piacerebbe conoscere il parere di altri modellers. Grazie.
PS. Io uso l'Olympos, e quindi ad esso mi riferisco. Ma il 3d è stato aperto in favore dell'aerografo ad azione singola, NON in favore di una specifica marca.....
[Modificato da paparoberto1942 10/10/2015 15:59]