Finalmente un pò di foto.
Allora, dopo aver apportato alcune modifiche iniziali allo scafo, come già spiegato, sono passato direttamente alla costruzione delle ruote.
I Nagmachon non hanno le ruote dei Centurion, pur essendo il sistema di sospensioni, proprio quello del carro inglese.
Essi montano le ruote del Merkava. E non solo: la caratteristica è quella di avere insieme sia ruote tutte metalliche (Merkava 3), sia ruote gommate (Merkava 4).
La conversione della Legend non contempla nessuna ruota: si dovrebbereo usare quelle del Centurion AFV, che sono quelle che Daniel ha fotografato sopra.
Io avevo un set di ruote "metalliche" da parte, e per ottenere anche quelle gommate ho praticamente adattato l'anello in gomma fornito nella scatola AFV, a queste ultime.
Inoltre sui Nagmachon veri l'usura delle ruote gommate, a contatto con i terreni ciotolosi, tipici delle regioni del Medio Oriente, è veramente massiccia: spesso si fa fatica a capire qual'è la ruota all-steel e quale quella gommata. Quest'aspetto è stato ricreato sulle gomme, mediante un trapanino elettrico e l'utilizzo di frese di varia forma.
La ruota del Centurion della AFV
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La mia ruota gommata: si vede anche l'usura ricreata
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La ruota tutta in metallo
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Qui una ruota col primer applicato
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Per adattare le nuove ruote alle sospensioni del modello AFV, ho dovuto asportare i mozzi originari, sostituendoli con dei nuovi (tubi di plastica della Evergreen)
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E qui il treno di rotolamento completato
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Qui si vede bene l'effetto usura
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Ho deciso di asportare il parafango anteriore sx, per dare un tocco di originalità al modello.
Prima
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e dopo
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Ho messo mano anche alla "vasca" interna del mezzo: sono necessarie alcune piccole modifiche per adattere al meglio i pezzi, niente di insormontabile, ma porta via tanto tempo, perchè sono necessarie diverse prove.
In piu ho deciso di migliorare questa zona del Nagmachon.
Ho autocostruito un altro "ascensore", da affiancare al primo.
Infatti sul tetto del mezzo ci sono due aperture, per due uomini, ma il sedile corrispondente è solo a dx, per cui mi è parso logico metterne uno anche a sx. Il Nagmachon della Cromwell, che è uscito quasi in contemporanea a quello Legend, ha due sedili.
Qui il sedile col relativo sostegno autocostruito
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Qui i pezzi della vasca con la vernice bianca di base (manca ancora l'usura) nelle prove a secco
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Ho anche aggiunto, prelevandolo da un M113 un quadro strumenti, solo che, alla fine, sono sicuro che questo rimarrà nascosto quasi del tutto
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Ancora una visione d'insieme
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Per adesso è tutto: con la resina i tempi sono ovviamente molto lunghi
Pazienza.
Alla prossima e un saluto a tutti.
[Modificato da gusd 23/02/2008 22:26]
Keep them rollin'
Guido