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DRAGON WAGON M25 autocostruzione scala 1:6

Ultimo Aggiornamento: 21/06/2016 12:32
12/02/2016 10:57
 
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Grazie Emiliano!! [SM=g27811] [SM=g27811]
Se avrò necessità di qualche dettaglio ti chiederò senz'altro.
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"La grandezza di un uomo si dimostra da quanti stupidi gli danno addosso."
12/02/2016 11:56
 
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interessante
12/02/2016 19:22
 
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Certo che ...

... come premessa é di tutto rispetto ! [SM=g27811]

E complimenti per la manualità ... [SM=g10633]
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"E' comodo fare beneficenza con i soldi degli altri, fossero anche le "Missioni di Pace" !"
15/02/2016 15:51
 
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Grazie per i commenti!! [SM=g27811]
Attualmente ho quasi terminato il differenziale che ho volutamente autocostruito per due motivi: il primo è che i differenziali da modellismo (anche 1:5) non mi davano sufficienti garanzie di robustezza considerando i pesi in gioco ed il secondo è che tra quelli in commercio derivati da trattorini o carrozzelle per disabili il più economico mi costava 250 euro.....pertanto con 20 euro di satelliti e planetari ho deciso di realizzarmelo.
Al momento ho solo una foto...semiassi da 15 mm torniti a 12 per ricevere i planetari.
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"La grandezza di un uomo si dimostra da quanti stupidi gli danno addosso."
15/02/2016 18:52
 
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Anf anf anf....eccomi!
Scusa il ritardo! [SM=g27828]

Certo che...non ti si può lasciare un attimo da solo a te! [SM=g10321] [SM=g10321] [SM=g10321]

E che cosa si potrebbe dire davanti a cotale progetto?
incredibile....eccezionale...spettacolare! [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836]

Ora vatti a prendere il dizionario dei sinonimi e continua tu! Io non ho parole! [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]
Complimenti, Enrico!
CHAPEAU! [SM=g2915736] [SM=g2915775]

15/02/2016 20:18
 
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Re:
Grazie Iacopo!!! [SM=g27811] [SM=g27811]


Iacopo76, 15/02/2016 18:52:


Ora vatti a prendere il dizionario dei sinonimi e continua tu! Io non ho parole!



Ma non saprei che dire, mi fa molto piacere rileggerti qui...è passata solo una settimana, ma la tua assenza si è sentita eccome....cosa altro aggiungere....beh ti ho già detto tutto prima col cell!!!
Mi raccomando!!! [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
Ciaooo
[SM=g2915747]


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"La grandezza di un uomo si dimostra da quanti stupidi gli danno addosso."
16/02/2016 10:04
 
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Per il prezzo ok......

ma occhio con i satelliti standard, di solito sono fatti in acciaio C40 ,apposta per essere ripresi di tornio o di fresa, se non li tempri sono molto molto morbidi... !!!

E' tutto molto interessante ti seguo con piacere ciaooooo!!

[SM=g2915783] [SM=g2915783]



16/02/2016 12:34
 
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Grazie per la dritta Emiliano!! [SM=g27811] [SM=g27811]
Mi sai dire se visivamente sono riconoscibili ingranaggi temprati da quelli in C40 ?
Posso dirti che questi erano già forati, sia il planetario che vedi in foto con tanto di grani per bloccaggio, che il satellite.
Apparentemente sono venduti "pronti all'uso"........so però dalla ferramenta a cui mi ero in primo momento rivolto che gli ingranaggi conici li vendono con una specie di punzonatura per poi essere lavorati dal cliente sulle proprie esigenze...che è appunto ciò che hai detto te.
Aspetto un tuo parere a riguardo.
Ultima cosa.....ti chiedo se esiste un sistema di tempra "artigianale" efficace.
Ciao e grazie, mi fa piacere che segui quello che sto facendo perchè la tua competenza in materia risulta molto importante. [SM=g27811]
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"La grandezza di un uomo si dimostra da quanti stupidi gli danno addosso."
16/02/2016 12:38
 
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Re:
Jertyk12, 16/02/2016 12:34:

... mi fa piacere che segui quello che sto facendo perchè la tua competenza in materia risulta molto importante. [SM=g27811]


Beh, almeno qualcuno che segue c'è! [SM=g27828] [SM=g27811]



16/02/2016 15:48
 
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A prima vista dal colore sembra acciao da bonifica .... di solito c40 - 35NCD6 - 34C10 ecc dovresti chiedere al venditore o vedere se c'è la sigla sulla confezione.
Se fosse inox 303 - 304L - 316L ecc non sono temprabili, sono molto chiari e la calamita non attacca...

Quelli temprati di solito sono cementati , rinvenuti e rettificati...

per farti capire la differenza di prezzo e di prestazioni di coppia e potenza es. ingranaggio modulo 1,0 z50 a denti dritti a 1000 RPM:

- Acciaio 34c10 normale € 14.92 Nm 2.6 Kw 0.254
- Acciaio 34c10 temp. e cement. € 78.62 Nm 12.0 KW 1.261
- Acciaio 35NCD6 normale € 36,00 Nm 10,6 KW 1.119
- Acciaio 35NCD6 temp. e cement. € 80,15 Nm 15,5 Kw 1.626
- Acciaio 20NCD2 ind. e tempr. € ??? Nm 29,3 KW 3,07
- Plastica Derlin € 21,81 Nm 0,7 Kw ??
- Ottone CuZn40Pb3 € 37,74 Nm 1.25 Kw 0.13
- Inox AISI 303 € 41,07 Nm ?? Kw ??
- Inox AISI 304L € 51,26 Nm 2.6 Kw 0.254
- Inox AISI 316L € 77,01 Nm ?? Kw ??

Preso da un catalogo www.ctmeca.com (dacci un'occhio c'è praticamete di tutto, ingranaggi di tutti i tipi, giunti cardanici, leve, motori elettrici, ghiere , catene, molle, fermi, cerniere, guide, pulegge , cuscinetti ecc ecc con tutti i prezzi....)

Come vedi dalla breve lista fra un acciaio normale ed un temprato può esserci una differenza di resistenza anche di 5 volte tanto... questo significa che se decidi di usare alberi ed ingranaggi da tempra puoi ridurre di molto molto le dimensioni facendo pochi calcoli di coppia ... utile per rientrare nelle dimensioni reali e ridotte dei modellini....

Se sono temprati sono sicuramente rettificati ed hanno le superfici lucide di rettifica,dove non arriva la rettifica sono brunite, se provi ad intaccare un dente con una lima a mano non ci riesci e ti diventa la lima piatta !!!

Per la tempra è semplicissimo, scalda l'ingranaggio una volta finito e lavorato con un cannello sopra un mattone refrattario , quando inizia a passare da rosso a giallo (appena appena giallo altrimenti esageri e lo devi rinvenire perforza) lo prendi dal foro con una pinza tipo per seiger e lo immergi velocemente in olio motore o idraulico bagnando tutti i denti contemporaneamente , appena è completamente immerso lo agiti per almeno 6-7 sec ed il gioco è fatto , lo avrai a quel punto tutto brunito di colore quasi nero ....

Occhio alla tempra però, le cose sottili tendono a deformarsi e le superfici a diventare ruvide, apposta per questo quelli temprati sono ripresi di rettifica, per eliminare i difetti e aumentare il rendimento...

Spero di non averti fatto confusione e di essere stato utile ciao ciao

[SM=g2915736] [SM=g2915736] [SM=g2915736]










16/02/2016 16:26
 
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Grazie mille Emiliano sei stato utilissimo!! [SM=g27811]
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"La grandezza di un uomo si dimostra da quanti stupidi gli danno addosso."
16/02/2016 16:27
 
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Bel post ...

Emiliano.M, 16/02/2016 15:48:



A prima vista dal colore sembra acciao da bonifica .... di solito c40 - 35NCD6 - 34C10 ecc dovresti chiedere al venditore o vedere se c'è la sigla sulla confezione.
Se fosse inox 303 - 304L - 316L ecc non sono temprabili, sono molto chiari e la calamita non attacca...

Quelli temprati di solito sono cementati , rinvenuti e rettificati...

per farti capire la differenza di prezzo e di prestazioni di coppia e potenza es. ingranaggio modulo 1,0 z50 a denti dritti a 1000 RPM:

- Acciaio 34c10 normale € 14.92 Nm 2.6 Kw 0.254
- Acciaio 34c10 temp. e cement. € 78.62 Nm 12.0 KW 1.261
- Acciaio 35NCD6 normale € 36,00 Nm 10,6 KW 1.119
- Acciaio 35NCD6 temp. e cement. € 80,15 Nm 15,5 Kw 1.626
- Acciaio 20NCD2 ind. e tempr. € ??? Nm 29,3 KW 3,07
- Plastica Derlin € 21,81 Nm 0,7 Kw ??
- Ottone CuZn40Pb3 € 37,74 Nm 1.25 Kw 0.13
- Inox AISI 303 € 41,07 Nm ?? Kw ??
- Inox AISI 304L € 51,26 Nm 2.6 Kw 0.254
- Inox AISI 316L € 77,01 Nm ?? Kw ??

Preso da un catalogo www.ctmeca.com (dacci un'occhio c'è praticamete di tutto, ingranaggi di tutti i tipi, giunti cardanici, leve, motori elettrici, ghiere , catene, molle, fermi, cerniere, guide, pulegge , cuscinetti ecc ecc con tutti i prezzi....)

Come vedi dalla breve lista fra un acciaio normale ed un temprato può esserci una differenza di resistenza anche di 5 volte tanto... questo significa che se decidi di usare alberi ed ingranaggi da tempra puoi ridurre di molto molto le dimensioni facendo pochi calcoli di coppia ... utile per rientrare nelle dimensioni reali e ridotte dei modellini....

Se sono temprati sono sicuramente rettificati ed hanno le superfici lucide di rettifica,dove non arriva la rettifica sono brunite, se provi ad intaccare un dente con una lima a mano non ci riesci e ti diventa la lima piatta !!!

Per la tempra è semplicissimo, scalda l'ingranaggio una volta finito e lavorato con un cannello sopra un mattone refrattario , quando inizia a passare da rosso a giallo (appena appena giallo altrimenti esageri e lo devi rinvenire perforza) lo prendi dal foro con una pinza tipo per seiger e lo immergi velocemente in olio motore o idraulico bagnando tutti i denti contemporaneamente , appena è completamente immerso lo agiti per almeno 6-7 sec ed il gioco è fatto , lo avrai a quel punto tutto brunito di colore quasi nero ....

Occhio alla tempra però, le cose sottili tendono a deformarsi e le superfici a diventare ruvide, apposta per questo quelli temprati sono ripresi di rettifica, per eliminare i difetti e aumentare il rendimento...




Grazie anche da parte mia ... Non oso chiedere cosa sia e come avvenga il ... "rinvenimento" del pezzo, ma va bene anche così ! [SM=g27811]


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"E' comodo fare beneficenza con i soldi degli altri, fossero anche le "Missioni di Pace" !"
16/02/2016 16:32
 
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Emiliano,
coma al solito i tuoi posts tecnici sono interessantissimi.
E proprio per non perdere traccia del sito che hai segnalato ho pensato di riportalo qui, in "bulloni, viti, cuscinetti, ingranaggi" .
Grazie [SM=g2915736] , ciao [SM=g2915747]

Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

16/02/2016 16:37
 
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Grazie mille, mastro Emiliano! [SM=g27811] [SM=g2758881]

16/02/2016 21:29
 
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Re: Bel post ...
tovomodel, 16/02/2016 16:27:




Grazie anche da parte mia ... Non oso chiedere cosa sia e come avvenga il ... "rinvenimento" del pezzo, ma va bene anche così ! [SM=g27811]






Quando si tempra un metallo acciaioso, le sue molecole si "stringono" una con l'altra arrivando ad una durezza vicina alla martensite quindi molto dura ma con la possibilità di rompersi.
Il "rinvenimento" è l'operazione che serve a "distendere" leggermente le molecole conferendo ad esse una certa elasticità ma mantenendo quasi la stessa durezza del metallo trattato.
Questa operazione viene effettuata inserendo l'oggetto temprato in un forno ad una temperatura che và dai 200 ai 400 gradi, per un tempo di mezz'ora; questi valori variano ovviamente a seconda del metallo usato.


"L'ultima delle sofisticazioni è la semplicità" - Leonardo DA VINCI
17/02/2016 11:59
 
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Spiegazione perfetta... !!! [SM=g2915736]

Enrico hai già pensato che motore montare... ??

Quando sarà finito lo userai in fiera con un paio di seggioline sul rimorchio.. !!??

[SM=x2112453] [SM=x2112453]

17/02/2016 12:51
 
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@ Tokkotai Grazie della spiegazione! [SM=g27811]

@ Emiliano Dunque questo è quanto ho recuperato dalla confezione:
45 carbon steel, heat-treated tooth surface
mechanical drive applications

tradotto con google: acciaio al carbonio 45 , superficie del dente trattato termicamente
applicazioni di azionamento meccanico.
Spero andranno bene anche in considerazione che usati come satelliti e planetari la superficie di contatto dei denti (newton di potenza trasmessa) si raddoppia rispetto ad una singola coppia conica.....correggimi se è un concetto sbagliato...non lo so, ma vado per ragionamento.

Il motore...uhm...qualcosa ho provato a cercare....preferisco stare sui 24 volt per una questione di assorbimento (Ampere) non ho molto idea di quanti watt di potenza serviranno....tu hai da darmi qualche indicazione? Grazie.

Quando sarà finito??....e questo me lo chiedo pure io, unica certezza... [SM=g27818] [SM=g27818] prima del panther genovese.....e poi giri gratis per tutti in fiera fino a 100 kg di peso!! [SM=g27828] [SM=g27828]
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"La grandezza di un uomo si dimostra da quanti stupidi gli danno addosso."
17/02/2016 14:57
 
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Grazie per ...

Tokkotai965, 16/02/2016 21:29:




Quando si tempra un metallo acciaioso, le sue molecole si "stringono" una con l'altra arrivando ad una durezza vicina alla martensite quindi molto dura ma con la possibilità di rompersi.
Il "rinvenimento" è l'operazione che serve a "distendere" leggermente le molecole conferendo ad esse una certa elasticità ma mantenendo quasi la stessa durezza del metallo trattato.
Questa operazione viene effettuata inserendo l'oggetto temprato in un forno ad una temperatura che và dai 200 ai 400 gradi, per un tempo di mezz'ora; questi valori variano ovviamente a seconda del metallo usato.




... la sintetica (e quindi più comprensibile) spiegazione del processo meccanico, deducibile ma ben più difficilmente dai troppo tecnici sussidi cartacei e multimediali.
Come ho avuto occasione di leggere in uno dei post precedenti, la tempratura deve essere attentamente portata in essere (solo in questo caso per avere una certa flessibilità ed evitare la rottura per eccessiva durezza od in ogni occasione ?) all'istantaneo passaggio dalla tonalità del rosso a quella del giallo ?
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"E' comodo fare beneficenza con i soldi degli altri, fossero anche le "Missioni di Pace" !"
17/02/2016 19:29
 
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Fino a 100 kg ....

Quindi non posso ingrassare neanche 5 kg !!!! [SM=g2915781]

CI PROVO !!!!! ...... [SM=g9327] [SM=g9327]

Da quello che hai scritto dovrebbe essere c45 trattato .... Problema risolto!!!

Per i calcoli ci fidiamo di te dai... [SM=g7278] [SM=g2915747]


17/02/2016 19:49
 
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Ahahah....ma no dai i 100 kg era un limite per i tuoi carri...non per te!! 5kg in più te li concedo!! [SM=g2915736]
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