17/04/2015 19:28 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.693 | Registrato il: 01/05/2010
| Città: GENOVA | Età: 71 | | |
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Aspetta di mettere mano al vano carrelli per ridere . Da un Eduard in 32 mi aspettavo qualcosina in più . E' lo stesso dettaglio del 48 pantografato in 32 . |
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17/04/2015 22:46 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
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18/04/2015 13:25 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.038 | Registrato il: 20/02/2011
| Città: ROMA | Età: 57 | |
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Eduard stavolta mi ha sbalordito in negativo... |
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05/05/2015 18:41 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.049 | Registrato il: 28/01/2008
| Città: INDUNO OLONA | Età: 68 | | |
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Dopo tanto titubare ...eccomi con i primi passi dell'Emil.
I pannelli laterali del cockpit sono proprio scarni, ho cercato quindi di movimentarli con qualche dettaglio in più: cavi, modifica della consolle della manetta e della leva del radiatore e rifacimento del tubo corrugato di erogazione ossigeno
l'originale
e i due modificati
tra l'altro ho preferito incollare al pannello di destra la bombola dell'ossigeno in questo passaggio e non al pavimento del cockpit come indicato nelle istruzioni.
Dopo il primer ho passato tutto con l'Alclad alluminio
Per il momento è tutto.
Luca |
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05/05/2015 19:37 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
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ottimo inizio!
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09/05/2015 07:51 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.049 | Registrato il: 28/01/2008
| Città: INDUNO OLONA | Età: 68 | | |
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Chi è causa del suo mal...
Avendo mandato a Riccardo le foto con il dettaglio del pannello destro, lui ha fatto notare giustamente che la parte tra l'erogatore dell'ossigeno e lo scatolotto della regolazione benzina (?) era un po' vuota.Inoltre il percorso del tubo di mandata carburante era diverso.
Quindi?
Ho rifatto anche il cestello, aprendo i fori ed assottigliando lo spessore del pezzo originale e con lo stucco ho rifatto la bombola (ma è forse un sacchetto ?) sotto la valvola ed aggiunto qualche filo.
Ora basta, pitturo il tutto e viene come viene....
Luca |
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15/05/2015 07:41 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.049 | Registrato il: 28/01/2008
| Città: INDUNO OLONA | Età: 68 | | |
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Direi che con l'abitacolo ho quasi finito.
Lato sinistro
Le cinture: una buona oretta di lavoro, un paio di fibbie saltate dalle pinze come grilli e tanta ma tanta pazienza....
Che faccio: chiudo?
Luca |
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15/05/2015 09:54 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.292 | Registrato il: 30/06/2008
| Città: VOLPAGO DEL MONTELLO | Età: 54 | Moderatore | |
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Peccato chiudere... Riesci a dare un tono meno bianco alle mappe? Francesco
- Tutti avevano la faccia del Cristo
nella livida aureola dell'elmetto
Tutti portavano l'insegna del supplizio
nella croce della baionetta
e nelle tasche il pane dell'ultima cena
e nella gola il pianto dell'ultimo addio - Anonimo
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15/05/2015 10:53 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
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prima di chiudere un giro di grafite sugli spigoli vivi?
quoto la mappa, ma proprio un niente... un goccio di tè, giusto per spegnere il bianco che spara.
e -ma forse è un effetto dovuto all'angolo di ripresa- sembra che la cloche sia tirata verso il sedile. in realtà succede l'esatto contrario: in assenza di un blocco dei comandi, i piani di coda orizzontali vanno giù per gravità, portando la cloche tutta avanti.
in caso di vento, per evitare che sbatacchino e che in casi estremi alzino la coda dell'aereo, si usa bloccare la cloche al sedile con le cinture di sicurezza. in questo caso ovviamente il timone di profondità è tutto su.
lana caprina, eh, beninteso... |
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15/05/2015 14:02 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.038 | Registrato il: 20/02/2011
| Città: ROMA | Età: 57 | |
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Bellissimo il cockpit, quoto la grafite ( ciò il trademark, come non potrei? ).
Interessantissime le perle di Mc! |
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30/05/2015 16:06 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.049 | Registrato il: 28/01/2008
| Città: INDUNO OLONA | Età: 68 | | |
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Scusate il ritardo nelle risposte, ma sto lavorando a spizzichi e bocconi...
Mappa, cloche e grafite: fatto quello che avete appuntato, grazie
Adesso mi sono messo a lavorare sul motore, forse farò l'aereo con le capottature aperte. Il dettaglio di Eduard è veramente ai minimi termini, ho pulito tutto quello che non mi interessava
e a dire il vero dopo queste foto ho tolto anche la canalina di distribuzione dei fili delle candele
Ora sono arrivato a questo punto
Ho anche ravvivato questa parte
le cassette portanastri dal lato opposto
e la parte dove andranno alloggiate le mitragliatrici
Per ora è tutto...
Luca
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30/05/2015 17:29 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.693 | Registrato il: 01/05/2010
| Città: GENOVA | Età: 71 | | |
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Ciao Luca , complimenti per il lavoro finora eseguito . Vado subito al sodo , se non sei soddisfatto del motore di serie della scatola e non sei troppo avanti da non averne più voglia di rifarlo , io ho ricevuto dalla Eduard un paio di motori gratis et amore Dei come sostituzione di quello "disgraziato" che avevo acquistato . Sono stati veramente gentilissimi , anche se pure questi non sono una meraviglia , ma hanno da quello che ho capito dei guai con gli stampi e mentre pensano di risolvere a breve il problema , mi hanno inviato due pezzi "alla meno peggio" . Ora siamo pure sfigati per il tipo di velivolo che abbiamo scelto , purtroppo l'Emil ha una cofanatura motore tutta di un pezzo . Per cui se si decide di lasciare in vista il motore lo si deve fare integralmente ed è visibilissimo e non come per le serie successive in cui potresti lasciare aperto solo un lato , con un sensibile risparmio di lavoro . Ora se può interessarti uno dei motori in resina te lo invio volentieri , a me non serve , sono comunque più accurati di quelli in stirene . Fammi sapere , saluti Riccardo . |
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31/05/2015 21:14 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.049 | Registrato il: 28/01/2008
| Città: INDUNO OLONA | Età: 68 | | |
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Riccardo ti ringrazio di cuore, ma ormai ho quasi finito quello in dotazione e di rimettermi a farlo proprio non ne ho voglia.
Tra l'altro (evidentemente questo kit è nato male) ho dovuto spostare in avanti la ventola del compressore, perchè incollandola nella posizione indicata dai riscontri, il motore non entra più nella fusoliera. Ho dovuto anche assottigliare all'interno la parte anteriore della mezza paratia dell'ogiva.
Tu hai riscontrato gli stessi problemi?
Luca [Modificato da _1SMV_RobRoy 31/05/2015 21:21] |
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31/05/2015 22:43 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.693 | Registrato il: 01/05/2010
| Città: GENOVA | Età: 71 | | |
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Ciao , hai perfettamente ragione , un nuovo motore ti porterebbe più problemi e un inutile lavoro , per un risultato finale che direi (onore al merito) è sovrapponibile a quello che hai finora concluso . Non so assolutamente quali guai troverò al momento di sistemare il motore , quel poco tempo che dedico ultimamente al modellismo è stato assorbito quasi totalmente per finire l' interminabile 222 . Sul fronte Emil , ho approntato i due lati nell'abitacolo e mi preparo per unire le 1/2 fusoliere . Ovviamente se i guai ad alloggiare il motore fossero fastidiosi , passo immediatamente al piano B : Cofano chiuso e arrivederci e grazie è stato bello finchè è durato . Saluti Riccardo |
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15/06/2015 08:03 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.049 | Registrato il: 28/01/2008
| Città: INDUNO OLONA | Età: 68 | | |
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Ciao a tutti.
Devo dire che non ero molto soddisfatto di questo modello: montate le ali, rifatti i deflettori in uscita dei radiatori visto così senza primer mi faceva sinceramente .
Poi mi son deciso a dargli una passata di grigio Tamiya e la cosa un po' e cambiata.
Intanto ecco come lo farò
E' una delle livree proposte da Eduard, e vista la mia incapacità sui tratti fini con l'aerografo, spero che questa mi aiuti.
Poi ecco gli avanzamenti:
motore praticamente finito
visto che la capottatura sarà a terra, anche se non so cosa si vedrà, ho cercato di dettagliare un poco l'interno:
l'originale
le modifiche
e la vista d'insieme
questo invece è la favolosa giunzione delle ali/fusoliera in pancia
alla prossima
Luca |
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15/06/2015 09:12 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
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16/06/2015 07:44 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.049 | Registrato il: 28/01/2008
| Città: INDUNO OLONA | Età: 68 | | |
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WOW!! Grazie Paolo..
Dunque, per la canalina dei cavi candele ho usato una strisciolina di plasticard che prima ho forato e poi ho portato a dimensione e a sezione semicircolare. Ne ho provate tante prima di arrivare a questa soluzione che mi ha permesso di fare fori abbastanza allineati.
Le candele e la loro connessione le ho simulate con i soliti tronchetti d'ago....
Per l'unghia forata, si penso proprio di rifarla
Luca |
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16/06/2015 19:00 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
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grazie a te, luca! proverò la tua via, o quella all metal con aghi da flebo + tronchetti di aghi da siringa.... vedremo.
certo questo fa un ottimo effetto, ancora complimenti!
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17/06/2015 10:08 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.021 | Registrato il: 21/11/2011
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07/07/2015 18:23 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.049 | Registrato il: 28/01/2008
| Città: INDUNO OLONA | Età: 68 | | |
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Moooltooooo leeeentameeeeenteeee, con la destrezza di un bradipo ecco qualche aggiornamento:
le capottature finite all'interno, ho sostituito anche l'unghia anteriore come suggerito da Paolo
poi ho cominciato a pasticciare con i colori:
base Xf23 Tamiya
poi ripreso con RLM65 Italeri e poco grigio per movimentare
il tutto sale anche sui fianchi..
poi i carrelli
Bon per ora è tutto..
Luca [Modificato da _1SMV_RobRoy 08/07/2015 18:17] |
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