02/11/2014 09:19 |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.840 | Registrato il: 11/06/2006
| Città: ROMA | Età: 42 | |
|
Splendido modello è splendida realizzazione, in casa ho quella della accademy in 1/400 con fotoincisioni e piani di calpestio in legno tagliati al laser, chissà quando la farò
Un saluto
gianni
|
|
|
|
05/11/2014 08:29 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.506 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
un grazie a Gianni |
|
06/11/2014 11:54 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.506 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
ricostruzione grafica di cio' che resta del troncone di poppa
|
|
06/11/2014 14:35 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.084 | Registrato il: 14/11/2008
| Città: VERONA | Età: 52 | | |
|
Bel modello.
Solo una precisazione, il 4° fumaiolo non era solo estetico per dare maggiore imponenza alla nave ma aveva una specifica utilità, era una bocca d'aerazione per l'afflusso d'aria alla sala macchine ed ai motori.
Ciao. |
|
06/11/2014 16:02 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.506 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
grazie della precisazione; questo spiega perche' era chiuso solo a meta'........
Massimo |
|
06/11/2014 17:42 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.506 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
altra ricostruzione grafica del troncone prodiero
|
|
07/11/2014 19:24 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.506 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
|
|
09/11/2014 10:43 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.506 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
una ricostruzione grafica molto piu' tenebrosa e piu' vicina alla realta'.......
|
|
13/11/2014 18:36 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.506 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
una bella raffigurazione della nave in piena velocita'
|
|
15/11/2014 01:35 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.509 | Registrato il: 07/11/2013
| Città: CREMA | Età: 58 | |
|
e giustamente il 4°non fuma.
"...Non ci si puo' fermare...l'Azione e' inevitabile..." |
|
23/11/2014 00:55 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.506 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
|
|
23/11/2014 09:58 |
|
| | | OFFLINE | Post: 961 | Registrato il: 29/05/2011
| Città: MILANO | Età: 81 | |
|
una piccola ma fondamentale precisazione: Il Titanic non era una nave da crocia (Cruise ship o cruise liner) ma una nave passeggeri di linea (passenger liner). Una nave cioè che avrebbe dovuto svolgere un servizio di trasporto passeggeri su una determinata linea e in determinati tempi. Era quindi un antesignana dei Boeing 347 e degli aerei di linea in genere, che allora non esistevano, non della Costa Concordia o simili.
Il concetto di crociera di massa, a puro scopo turistico, nel 1912 non esisteva. La distinzione non è peregrina: spiega sia la velocità elevata in zona a rischio, cosa che una nave da crociera di solito evita, sia la velocità massima raggiungibile. Infatti una nave che fosse stata in grado di percorrere una determinata tratta con una velocità superiore a quella delle concorrenti avrebbe attirato più passeggeri paganti, che volevano attraversare un oceano, l'Atlantico nella fattispecie, nel minor tempo possibile.
Ciò è anche indicato dalla elevatissima (per l'epoca) velocità di crociera (21 nodi) e velocità massima (24 nodi). Erano prestazioni da nave da battaglia, non da pacifico vapore turistico...
per confronto 30 anni dopo i convogli veloci della II WW viaggiavano a 10-12 nodi, e la Costa Concordia, e le sue sorelle, sono accreditate di una velocità di crociera di 20 nodi...cioè della stessa velocità di Titanic, ma 100 anni dopo. Al confronto le attuali portaerei e gli attuali incrociatori USA hanno una volictà massima di "+ 30 nodi" (il + indica che la velocità è "classified", cioè segreta, ma in ogni caso superiore a 30 nodi....) [Modificato da paparoberto1942 23/11/2014 10:19]
|
|
23/11/2014 10:54 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.506 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
grazie della precisazione.........
probabilmente, anzi sicuramente, per gli stessi motivi che hai esposto, era stata progettata in modo da risparmiare al massimo sul peso, e, fatalmente, sulla robustezza, tanto che una strisciata contro un iceberg, che per una nave da battaglia non avrebbe portato a nessuna conseguenza grave, causo'un ammaccamento sulla fiancata e apertura di fenditure abbastanza grandi da causarne l'affondamento................ [Modificato da AKAGI54 23/11/2014 10:59] |
|
23/11/2014 10:57 |
|
| | | OFFLINE | Post: 961 | Registrato il: 29/05/2011
| Città: MILANO | Età: 81 | |
|
grazie a te di aver presentato un'ottima riproduzione di una nave storicamente importante. Io chiacchiero, tu fai....ciao.
|
|
22/10/2017 16:27 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.506 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
[Modificato da AKAGI54 22/10/2017 16:28] |
|
23/10/2017 10:57 |
|
| | | OFFLINE | Post: 5.528 | Registrato il: 20/05/2009
| Città: CERVETERI | Età: 66 | | |
|
|
|
23/10/2017 18:50 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.506 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
un grazie a Bruno, LXXXV"APUANIA" |
|
25/10/2017 16:30 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 238 | Registrato il: 11/09/2015
| Città: BOLOGNA | Età: 57 | |
|
Ciao
spettacolo, standing ovation.
Ciao
FefoJagdPKW |
|
25/10/2017 18:17 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.506 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
grazie anche a FefoJagdPKW....troppo buono |
|
23/08/2019 07:53 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.506 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
ultime notizie su questa nave da crociera, la piu' famosa del mondo: sembra, anzi e' certo che la flora sottomarina abbia consumato parecchio la nave da quando e' stata ritrovata nel 1989, tanto che l'immagine della prua, che tutti abbiamo conosciuto, sia adesso alterata dalla corrosione da renderla diversa da prima;
sono passati 107 anni dall'affondamento e fra non molto tempo il relitto sara' ridotto ad un mucchio di ruggine irriconoscibile come gia' adesso e' il troncone di poppa............. |
|
|
|